IL FORUM DEL RE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libri

+2
ATHENA
Zeus
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Libri Empty Libri

Messaggio  Zeus Gio Ott 14, 2010 10:46 am

Per disporre di un angolo culturale a 360° mi sembrava giusto aprire anche questo topic riguardante la lettura!

Attualmente stò leggendo la biografia di un'uomo sportivo che stimo infinitamente e invidio ancora di più.
Di solito le biografie finiscono nella pagina culturale solo se riguardano condottieri o politici, invece questa è un'altro genere di "storia vera" scritta col classico tocco nordico, una semplicità spiazzante che strappa una gustosa risata, esempio: alla reception dell'albergo "complimenti per la sua vittoria signor Kankkunen, il conto è xmila soldi, avete preso qualcosa dal frigobar?"
"Abbiamo lasciato giusto la lampadina" Laughing

Comunque erano tempi, luoghi e mezzi che ricorrono spesso nei miei sogni, mi piace proprio questo libro! study
Zeus
Zeus
Vice Re

Numero di messaggi : 4683
Età : 46
Localizzazione : ...mentale?! Finlandia!!!
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  ATHENA Ven Ott 15, 2010 9:48 am

al momento sto leggendo: (anzi rileggendo) "L'imperatore di OceaPark" di Stephen L. Carter.......

farne un breve sunto significherebbe prendere 'na mezza gironata di ferie..... Laughing
ATHENA
ATHENA

Numero di messaggi : 2536
Età : 46
Localizzazione : sempre e ovunque
Data d'iscrizione : 20.12.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  ATHENA Ven Ott 22, 2010 1:28 pm

ho iniziato a leggere "La caduta dei giganti" di Ken Follet...l'inizio è molto promettente...tipico stile di Follet che a me piace molto...vi saprò dire....
ATHENA
ATHENA

Numero di messaggi : 2536
Età : 46
Localizzazione : sempre e ovunque
Data d'iscrizione : 20.12.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Bumblebee Lun Ott 25, 2010 4:43 pm

Ragazzi...sono alle prese con le ultime 30 facciate di "next" ..il libro è sempre più palloso...mi sta snervando...non vedo l'ora di finirlo...per archiviarlo per sempre....ammetto che dopo svariati thriller fantascietifici questo mi ha deluso...mi vien da dire: "che noia che barba...che barba che noia..."
Vedremo...il prox che leggerò...Atlantis!!
Bumblebee
Bumblebee

Numero di messaggi : 4588
Età : 46
Localizzazione : Cybertron
Data d'iscrizione : 13.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Bumblebee Mar Ott 26, 2010 11:14 am

Non ce la faccio più...finirà questo dannato libro... Very Happy
Bumblebee
Bumblebee

Numero di messaggi : 4588
Età : 46
Localizzazione : Cybertron
Data d'iscrizione : 13.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Bumblebee Mer Ott 27, 2010 10:55 am

Ragassuoli...ieri sera ho finito "next" uno degli ultimi capolavori di Crichton...
un libro veramente incredibile, appassionante , pieno di sppunti...rivolto verso un mondo che sta deventando sempre più tecnologico...dove la scienza in comunione con l'uomo sta dando vita ad una nuova serie di eventi che porteranno sicuramente a dibattiti e scuntri su questioni prettamente morali...

ahhhhhh non diciamo cagate...non mi è piaciuto...tropppo contorto...e la storia sono una serie di storie narrate a più riprese...un inizio di sei o sette capitoli portati avanti contemporaneamente...decisamente troppi...per poi volerli quasi far collimare in una storia fluida....no no, non mi è piaciuto...
Ma questo è solo un mio commento e non vuole assolutamente intaccare la fama dell'autore che comunque resta uno dei miei preferiti...il secondo per la precisione!!! Cool
Bumblebee
Bumblebee

Numero di messaggi : 4588
Età : 46
Localizzazione : Cybertron
Data d'iscrizione : 13.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  magamerlina Gio Nov 25, 2010 6:25 pm

dunque....dopo molti tentennamenti ho letto "l'identità" su consiglio dei due sotto-re...si può dire? Razz re del silenzio e del randan....ho tentennato a lungo perchè kundera non mi ha mai convinto del tutto...c'è qsa nel suo modo di scrivere, forse nel suo modo di costruire immagini, che mi urta nel profondo...e ancora non sono in grado di capire perchè....
devo dire che non mi ha entusiasmato ma sicuramente è meglio dell'insostenibile leggerezza dell'essere e comunque, tutto sommato, l'ho letto volentieri....alcune riflessioni dei personaggi mi sono piaciute molto....ve ne scrivo una...non perchè sia particolarmente originale, forse non lo è...ma credo che a volte rimaniamo colpiti da verità banali eppure difficili da mettere a fuoco...e proprio per questo preziose... Rolling Eyes

"contro i sentimenti siamo disarmati, poichè esistono e basta-e sfuggono a qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere." m. kundera

è così vera questa frase....e ha un impatto potente, almeno su di me.non penso ai sentimenti canonici...cioè non parlo di amore....parlo di quelle sensazioni, magari anche brutte, che a volte si provano per qualcuno....subito dopo i nostri filtri razionali rielaborano e cercano giustificazioni...ma intanto il "sentimento" c'è stato...lo si è avvertito....ed è importantissimo rendersene conto....pensate a tutti i pre-giudizi....posso anche dire di non volerne avere e so che è così, ma è qsa che va al di là di quello che si prova, e che io sicuramente provo, istintivamente....
ho pensato tanto a queste cose, soprattutto la prima volta che sono stata in africa...ed è bello ora trovare una rielaborazione delle mie stesse riflessioni in un romanzo.... Very Happy

magamerlina
magamerlina

Numero di messaggi : 642
Età : 44
Localizzazione : nel blu dipinto di blu
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Zeus Ven Nov 26, 2010 12:57 am

Devo pensare se la lettura ben recensita potrebbe stimolarmi...
Stò pensando ancora...
...ora ci penserò per un po'!
Zeus
Zeus
Vice Re

Numero di messaggi : 4683
Età : 46
Localizzazione : ...mentale?! Finlandia!!!
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Bumblebee Lun Nov 29, 2010 12:33 am

eh eh...
adesso...voglio dire prossimamente...dovrò leggermi Atlantis...devo ammettere che come nei film così anche nei libri...ma dai sono sicuro che avete capito!!!! Very Happy
Bumblebee
Bumblebee

Numero di messaggi : 4588
Età : 46
Localizzazione : Cybertron
Data d'iscrizione : 13.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty VOLVO

Messaggio  Zeus Lun Dic 20, 2010 7:39 pm

Voglio qui trascrivere una pagina del libro di cui ho appena concluso la lettura, Erlend Loe, VOLVO.
Il libro è spassoso, segue "Doppler, vita con l'alce" di cui fa da continuazione ed epilogo.
Il protagonista (Doppler appunto) è un norvegese che, a seguito della morte del padre, inizia un cammino di rifiuto verso tutto e tutti, abbandona lavoro, moglie e figli e vive da solo in un bosco...rubacchiando per giunta!!
Insomma il tizio si è trasferito in Svezia e ora si parla di tour per birdwatcher, pare che in Danimarca organizzino tour sullo stretto di Messina per vedere il "falco dell'amur", ecco l'estratto:
"molti potrebbero anche pensare che è difficile capirte il danese, ma la consolazione è che i danesi pensano che sia ancora più difficile capire il norvegese. Normalmente dopo un po' di giorni una soluzione la si trova. La regola empirica quando si parla coi Danesi è provarci sempre, bisogna mostrarsi aperti e di buon umore, ma, fattore importante: se a una vostra domanda rispondo in inglese, bisogna tirargli un bel pugno in faccia. Credetemi. Io (che scrivo) ho vissuto molti anni in Danimarca. Pugni violenti e ripetuti sul setto nasale sono l'unica cosa che serve."
Zeus
Zeus
Vice Re

Numero di messaggi : 4683
Età : 46
Localizzazione : ...mentale?! Finlandia!!!
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  magamerlina Lun Dic 20, 2010 7:43 pm

uau....ne facciamo una filosofia di vita? Razz
magamerlina
magamerlina

Numero di messaggi : 642
Età : 44
Localizzazione : nel blu dipinto di blu
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Zeus Lun Dic 20, 2010 7:49 pm

...devo star attento a quel che leggo...imparo e applico subito! Shocked
Zeus
Zeus
Vice Re

Numero di messaggi : 4683
Età : 46
Localizzazione : ...mentale?! Finlandia!!!
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  magamerlina Lun Dic 20, 2010 8:20 pm

urca affraid
magamerlina
magamerlina

Numero di messaggi : 642
Età : 44
Localizzazione : nel blu dipinto di blu
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Bumblebee Mar Dic 21, 2010 12:19 pm

Ma che dite... Cool
Vi siete scontrati testa contro testa???
Laughing
Bumblebee
Bumblebee

Numero di messaggi : 4588
Età : 46
Localizzazione : Cybertron
Data d'iscrizione : 13.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Zeus Mer Dic 22, 2010 12:50 pm

Ragazzi ho avuto un'idea originale!

Sono sempre stato appassionato di libri e lettura, mi piace proprio scegliermi la storia che accompagnerà nei giorni successivi!

Tuttavia, spesso non per colpa mia, nella mia vita ho incappato in letture assurde ed obbligatorie, dei veri suplizi che restano legati alla persona fino al momento della vendetta, che spesso mai si presenta lasciando la ferita nel corpo senza possibilità di guarigione.

Ieri in solaio sono incappato in uno dei libri che più ho odiato nella mia vita, ho augurato il peggio al suo scrittore, cui storia personale era già finita molto tempo prima che fossi costretto a leggere l'orrore che aveva prodotto!

Per me "I MALAVOGLIA" è una delle peggiori letture che abbia mai affrontato!!

Ho pensato di indire la festa del libro!

Ci si organizza con birre e patatine e ognuno deve portare un libro che ha odiato per alimentare il grande fuoco della vendetta!!!

Il mio camino sarà lo strumento di purificazione!

Per non far si che sia solo una festa distruttiva, occorrerà organizzare anche uno scambio di libri usati a tema!
Ovvero un libro che si ha in casa e sarebbe una lettura apprezzata da un amico che partecipa alla festa!

Che ne dite, aderite?

Si potrebbe fare in queste vacanze, oppure entro la fine dell'inverno, sarebbe bello diffondere la voce ed essere almeno una decina!
Zeus
Zeus
Vice Re

Numero di messaggi : 4683
Età : 46
Localizzazione : ...mentale?! Finlandia!!!
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Bumblebee Mer Dic 22, 2010 1:37 pm

Tu fai così...solo perchè hai di nuovo finito la legna!!!! Rolling Eyes
Bumblebee
Bumblebee

Numero di messaggi : 4588
Età : 46
Localizzazione : Cybertron
Data d'iscrizione : 13.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  magamerlina Mer Dic 22, 2010 2:21 pm

per una volta sono d'accordo con bumble.....
zeus guai a te se trovo briciole di libri nel tuo caminoooooooooooooooooooooooooooooooooo
però per lo scambio ci sto...!! Very Happy
magamerlina
magamerlina

Numero di messaggi : 642
Età : 44
Localizzazione : nel blu dipinto di blu
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Zeus Mer Dic 22, 2010 5:42 pm

Guardate che i libri non sono mica tutti belli, basti pensare che ne stò scrivendo uno anch'io!!!
Potete anche aspettar la pubblicazione, comprarlo e portarlo da bruciare (vi posso fare autografo e dedica prima di metterlo nel camino) a testimonianza che legna c'è...per ora!!!

Io i Malavoglia li brucio, anche se mi appare Verga in sogno a chiedermi scusa per il tempo che mi ha fatto perdere a leggerli!!! tongue

Se solo potessi ricordare il nome del professore stronzo che mi ha obbligato...metterei anche lui nel camino!!! affraid


Comunque la festa del libro è composta di 2 atti...o tutto o niente!
Zeus
Zeus
Vice Re

Numero di messaggi : 4683
Età : 46
Localizzazione : ...mentale?! Finlandia!!!
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Re del RanDan Mer Dic 22, 2010 7:40 pm

Dalla porta me ne sono uscito...e (ora che so volare!) dalla finestra me ne ritorno!
Fortunatamente in questa vita l'unica cosa che conta è l'Adesso....e Adesso sono qui!con la mia solitudine da condividere....
Non potevo reintrodurmi nel Reame se non con un argomento a me caro(x via del percorso che ha portato alla mia illuminazione!), per non dire carissimo, la lettura!!! study (di fondamentale importanza per la comprensione del nostro umilissimo ruolo sul pianeta terra!)

ah dimenticavo: UN INCHINO AL NOSTRO RE king

Entusiasta della proposta inoltrata da Zeus (sempre molto presente e non solo sul forum!), l'Universo mi manda in soccorso della cultura! infatti colgo l'occasione per confermare la mia presenza alla serata "SCAMBISTI" e con l'intento di salvare dalle fiamme un capolavoro della cultura Italiana, sono a chiedere al sommo Zeus di affidare al sottoscritto, meglio noto come "il fu RDR", compare Zuppiddu e famiglia! al fine di una più accurata rilettura (anzi lettura visto che alle medie o superiori l'avevo solo visto passare tra le mani, preferendone il riassunto, per altro parecchio incasinato! se non ricordo male..?..) alla lettura stessa, improponibile all'epoca data la mia INCONSAPEVOLEZZA galoppante!!!
Provvederò a portare anch'io qualcosa di interssante, ma soprattutto a rischio incendio doloso!!!

A presto frammenti universali, e buon Adesso! cheers
Re del RanDan
Re del RanDan

Numero di messaggi : 159
Età : 42
Localizzazione : Buco del piombo
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  magamerlina Mer Dic 22, 2010 10:42 pm

a me sono piaciuti i malavoglia, non li rileggerei ma....guai a te se li bruci zeusssssssssssssssss


ciao re del randan è la prima volta che ci incontriamo qui Very Happy
magamerlina
magamerlina

Numero di messaggi : 642
Età : 44
Localizzazione : nel blu dipinto di blu
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Zeus Gio Dic 23, 2010 3:16 am

[quote="Zeus"]
Tuttavia, spesso non per colpa mia, nella mia vita ho incappato in letture assurde ed obbligatorie, dei veri suplizi che restano legati alla persona fino al momento della vendetta, che spesso mai si presenta lasciando la ferita nel corpo senza possibilità di guarigione.[quote]
Ripeto ad alta voce le mie parole x sottolineare lo sforzo ke devo metter in pratica x salvar dalle fiamme l'odiata lettura e donarla all'esimio re,ke tuttavia solo con questo intervento avrebbe potuto sortire un tale risultato,Verga ti deve un favore..xò secondo me è una pessima lettura,avevo scritto parecchie considerazioni in merito ma un problema al forum me le ha cancellate,ora son connesso dal cell..beata tecnologia!
Zeus
Zeus
Vice Re

Numero di messaggi : 4683
Età : 46
Localizzazione : ...mentale?! Finlandia!!!
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Bumblebee Gio Dic 23, 2010 12:43 pm

Ah ah ah tutto è bene quel che finisce bene...
E queste storie mi ricordano un pò scene di film...tipo "codice genesi"...e "the day after tomorrow"

La cosa curiosa dei due film...oltre al fatto che entrambi si destreggiano in un clima pre e post apocalittico...è che in entrambi viene citatio un libro come simbolo di tutto..."la Bibbia"

La cosa è molto strana...io non credo di conoscere qualcuno che l'abbia letta per intiero!!!
Ma è proprio curioso...
Codice Genesi vede la bibbia come uno strumento importantissimo per inforndere speranza e luce nel cammino degli esseri umani (e bada bene Zeus...ho scritto CAMMINO...non camino!!!!)!!!

Nell'altro movie viene più che altro evidenziata l'importanza della BIBBIA come esemplare di primo libro stampato!!!

Ma parliamo di altro...a me piacciono molto i libri con la copertina blu!!! Very Happy
Bumblebee
Bumblebee

Numero di messaggi : 4588
Età : 46
Localizzazione : Cybertron
Data d'iscrizione : 13.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Re del silenzio Gio Dic 30, 2010 2:51 pm

Bella idea..............ragazzi mi piace.
Io parteciperò e soprattutto farò di tutto per salvare la copia dei Malavoglia dalle fiamme...!!!!
Re del silenzio
Re del silenzio

Numero di messaggi : 145
Età : 44
Localizzazione : l'isola che non c'e'
Data d'iscrizione : 08.04.08

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  magamerlina Gio Dic 30, 2010 5:00 pm

ragazzi io, causa forze maggiori, mi sto un pò dando alla letteratura per ragazzi.....e c'è una tipa che si chiama jaqueline wilson che scrive troppo bene....letture leggere, divertenti e molto molto vere sull'adolescenza...tra l'altro ho scoperto che è considerata la migliore scrittrice per ragazzi insieme alla rowling in GB!!!
è chiaro che harry rimane harry, mondo magico e intenso, ma anche questi non sono male...io mi sono immedesimata... Very Happy
magamerlina
magamerlina

Numero di messaggi : 642
Età : 44
Localizzazione : nel blu dipinto di blu
Data d'iscrizione : 18.11.10

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Zeus Gio Gen 13, 2011 1:52 am

citazione grandiosa:
"qui nn si parla di botte,si parla d attività sismica"
Mikael Niemi
Zeus
Zeus
Vice Re

Numero di messaggi : 4683
Età : 46
Localizzazione : ...mentale?! Finlandia!!!
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Libri Empty Re: Libri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili
» Libri

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.